Progetti

Progetti in attesa di pubblicazione.

-|- SOTTO PADRONE EBOOK -|-

“Chiunque giunge presso un tiranno diviene schiavo di lui,
anche se vi sia giunto come uomo libero.”
Eschilo

Il libro narra la storia di un giovane italiano costretto dalle avversità e dalla società odierna ad entrare, prematuramente, in quello che comunemente viene chiamato mondo del lavoro. Le vicende riguardano una parte di me che ora mi sembra così lontana, ma non posso negare i benefici dell’età della carne, l’esperienza maturata in questo squarcio di vita mi aiuta a capire realmente chi sono ora.

“Da poco Claudia Schiffer aveva portato scandalo nel mondo dell’ islam mostrando pubblicamente un bustino con su ricamato un versetto del Corano, Frank Corder cercava di schiantarsi con un aereo contro la Casa Bianca e Frank Sinatra si esibiva nel suo ultimo concerto dal vivo. Alla fine del 1994 mentre nasceva il partito di forza italia Matteo Renzi intascava i primi soldi facili alla Ruota della Fortuna di Mike Bongiorno, l’anno seguente Ebay vedeva la luce. Nel mentre in seguito al decesso del padre il piccolo Giorgino, insieme alla madre ed al fratello più piccolo di dieci anni, si ritrovò nel dover ricominciare una nuova vita. Dopo aver passato mesi a vivere da clochard, dormendo all’aperto o in alberghi abbandonati, nella timida speranza di rimanere attaccato agli amici, di continuar a vivere un infanzia spensierata, giunge l’ ora di entrare attivamente nel mondo del lavoro. La stella del dovere risplende alta sul tema natale di Giorgino, quindi il giovane non ebbe difficoltà ad entrare nella ruota tritatutto dell’ industria moderna, pregno di volontà e voglia di sacrificio.”

Il contenuto di questo libro non è altro che uno storico di esperienze lavorative, partiremo da metà degli anni novanta fino a giungere e superare il primo decennio degli anni duemila. L’importante è lavorare, l’importante è portare i soldi a casa, questo si dice ancora oggi dalle mie parti. Il nostro stato sociale e persino la nostra essenza è valutata, a torto, dal lavoro che facciamo. La famiglia spezzata si ricongiunge in un paesino di cinquecento anime. Giorgiono finalmente trova il suo primo lavoro in regola, ed è da qui che partirà la nostra storia.